Prenota un appuntamento

Acido ialuronico: perché è il rimedio ideale per le occhiaie

26 Giugno 2018 Scritto da Fabio Quercioli

Spesso i cerchi intorno agli occhi si manifestano anche in giovane età, rendendo l’espressione stanca e penalizzando l’aspetto estetico del viso. Vari fattori contribuiscono alla loro comparsa, sia ereditari che acquisiti, ma sono soprattutto le caratteristiche della pelle del contorno occhi, particolarmente sottile e delicata, a favorire il caratteristico “svuotamento”  dell’area perioculare e la comparsa di aloni scuri. Per questo l’acido ialuronico, che stimola in modo naturale il metabolismo cutaneo restituendo idratazione, spessore e compattezza alla pelle, è un trattamento ideale per questo problema estremamente diffuso.

Quando è indicato il filler di acido ialuronico per trattare le occhiaie

Il filler di acido ialuronico, nelle formulazioni specifiche per trattare la delicata area del contorno occhi, è un trattamento adatto  sia in giovane età, sia per per pelli più mature. Con il trascorrere degli anni infatti il problema delle occhiaie può aggravarsi per il progressivo riassorbimento del sottile strato adiposo che circonda l’occhio: in questi casi l’azione riempitiva e bioorivitalizzante dell’acido ialuronico, abbinato a speciali “peeling” in grado di eliminare il classico alone scuro, dona un risultato di ringiovanimento molto apprezzabile e duraturo.

Come funziona il trattamento

Per il trattamento del contorno occhi esistono particolari  formulazioni di acido ialuronico, caratterizzate da estrema morbidezza e ottima adattabilità ai tessuti delicati e sottili dell’area perioculare. In una sola seduta ambulatoriale, indolore, della durata di quindici minuti circa, possiamo effettuare una correzione assolutamente naturale delle occhiaie, rendendo lo sguardo più giovanile e luminoso, senza alcun rischio di danneggiare l’occhio.

Acido ialuronico per le occhiaie: ci sono effetti collaterali?
Il trattamento si basa sull’impiego di una sostanza del tutto naturale e biocompatibile, presente in tutti i nostri tessuti, l’acido ialuronico, per cui non sussiste alcun rischio di reazioni indesiderate al prodotto. Per infiltrare l’acido ialuronico nel derma, nell’area compresa fra la palpebra inferiore e l’osso dello zigomo, si utilizza un sottilissimo ago che, nella maggior parte dei casi, non lascia alcun segno visibile. Dopo la seduta può comparire arrossamento o un lieve ematoma nell’area trattata, che viene riassorbito in breve tempo. La riduzione dei solchi e delle occhiaie è immediatamente visibile e si mantiene a lungo, da 6 mesi fino a un anno circa, anche in funzione della reazione individuale del paziente. Trascorso un certo lasso di tempo l’acido ialuronico viene completamente riassorbito dall’organismo, senza lasciare alcuna traccia.
Per ottenere il risultato desiderato e allontanare il rischio di effetti indesiderati, è importante rivolgersi ad un professionista esperto, che sia in grado di effettuare le correzioni necessarie grazie alla padronanza delle tecniche e un’adeguata sensibilità estetica. E’ indispensabile una visita preliminare per verificare le indicazioni e conoscere i costi del trattamento, che è personalizzato secondo le specifiche esigenze del paziente.

 

Dott Fabio Quercioli

Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.

Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.

Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.