Gli occhi sono un elemento fortemente caratterizzante del volto, la parte più mutevole ed espressiva, che rispecchia ogni nostra emozione e stato d’animo. A causa dell’incessante attività dei muscoli mimici la pelle delicata e sottile dell’area perioculare tende a raggrinzirsi precocemente, lo sguardo si fa “stanco”, facendoci sembrare in molti casi più vecchi di quanto lo siamo realmente. Le conseguenze di questo processo naturale, che si compie con tempi e modi diversi a seconda delle caratteristiche personali di ognuno di noi, possono essere sia estetiche che funzionali, nei casi in cui la palpebra cadente arriva a limitare il campo visivo ostacolando una corretta visione e stancando l’occhio.
Indice
Quando il problema è limitato alla palpebra superiore, che risulta appesantita da cute rilassata in eccesso, è necessario rimodellare quest’area attraverso una sottilissima incisione nella piega naturale fra palpebra fissa e mobile. Questo significa che, una volta completato il processo di guarigione, la cicatrice risulta praticamente invisibile. Oltre a restituire all’occhio la sua forma normale, più aperta, la blefaroplastica superiore elimina il fastidio causato dalla palpebra cadente, che limita il campo visivo e ostacola una corretta visione. La blefaroplastica superiore si svolge in anestesia locale con sedazione ed è un intervento indolore e ben tollerato a qualunque età, con tempi di recupero rapidi.
Le borse che si formano sotto gli occhi possono dipendere in parte dal nostro stile di vita, dall’alimentazione, dallo stress e dal riposo insufficiente, ma il più delle volte sono un fattore ereditario. Per cancellare l’inestetico gonfiore sotto gli occhi, ripristinando la normale tonicità della pelle in questa area, andiamo ad eliminare una piccola losanga di cute in eccesso e, se necessario, anche il grasso in eccesso eventualmente presente. Anche la blefaroplastica inferiore si svolge in anestesia locale con sedazione ed è da considerare un intervento indolore e sicuro in ogni fascia di età, che non lascia alcun segno, in quanto le piccole incisioni vengono effettuate a livello della rima inferiore dell’occhio. Il decorso post operatorio di solito è breve, una settimana circa, a condizione di osservare gli accorgimenti del chirurgo, volti a favorire il riassorbimento del gonfiore e dell’edema e scongiurare il rischio di complicazioni durante il processo di guarigione dei tessuti.
Come per ogni intervento chirurgico, il post intervento è una fase molto importante ai fini della buona riuscita della blefaroplastica. Per facilitare la guarigione e scongiurare l’insorgere di complicazioni è indispensabile attenersi a semplici indicazioni fornite dal chirurgo, fintanto che i tessuti non hanno recuperato la piena normalità. Il risultato estetico di una blefaroplastica ben eseguita è già visibile a pochi giorni dall’intervento, ma per apprezzarlo pienamente bisogna attendere tre mesi circa. I vantaggi ottenuti si mantengono nel tempo, anche se naturalmente niente può arrestare il normale processo di invecchiamento.