La rinoplastica è l’intervento di rimodellamento del naso, che consente di modificare vari aspetti della sua struttura, come punta, dorso o columella, al fine di creare un profilo più armonioso e adatto alle caratteristiche del volto. L’intervento permette di ottenere notevoli miglioramenti sul piano estetico, correggendo difetti congeniti o dovuti a traumi e, se necessario, di risolvere problemi funzionali, ripristinando la corretta respirazione in caso di anomalie del setto nasale (rinosettoplastica).
L’intervento di correzione del naso in genere si svolge in anestesia locale con sedazione e ha la durata di un’ora circa. Per effettuare le necessarie correzioni il chirurgo pratica piccole incisioni all’interno delle cavità nasali, che non lasciano cicatrici visibili. Al termine della procedura applica sul naso uno speciale tutore. Le tecniche attuali, estremamente delicate e conservative, limitano l’uso dei tamponi ai rari casi di sanguinamento, si tratta in ogni caso di materiali diversi dal passato, che non ostacolano la respirazione e non sono dolorosi da rimuovere.
La rinoplastica si può effettuare in età giovanile, dopo i 15/16 anni, ma anche da adulti o in età più avanzata, a condizione che il paziente goda di un buono stato di salute. L’intervento è adatto per chi sente l’esigenza di modificare l’aspetto estetico di questa importante struttura del volto, ma anche per coloro che soffrono di ipertrofia dei turbinati, deviazione del setto e altre anomalie.
Nelle prime 48 ore dopo l’intervento consiglio ai miei pazienti di restare il più possibile a riposo, mantenendo la testa sollevata da più cuscini anche durante la notte, per favorire l’attenuazione del fisiologico gonfiore dei tessuti. Eventuali ecchimosi nell’area perioculare hanno una rilevanza meramente estetica e tendono a scomparire naturalmente. Trascorsi due/tre giorni dall’intervento, il paziente può riprendere le attività quotidiane, facendo attenzione a non compiere sforzi eccessivi, a non esporsi a fonti di calore e a non assumere bevande e cibi caldi. I tessuti riacquistano gradualmente la normalità nell’arco di tre mesi cica e il naso assume la forma definitiva, esteticamente armoniosa e proporzionata ai tratti somatici del paziente.
Esami clinici e indicazioni pre-operazione: necessari | Recupero post-operazione: 48 ore circa |
Tipo di anestesia: locale (con sedazione) o generale | Ritorno alle normali attività: una settimana circa |
Durata dell’intervento: circa un’ora | Controlli post-operazione: necessari |
Ricovero in clinica: di solito non necessario | Risultato estetico definitivo: dopo tre mesi circa |
Punti da rimuovere e tamponi: spesso non necessari, e in ogni caso non dolorosi da rimuovere | Costo indicativo: 5.000/6.000 euro (comprensivo di prima visita e intervento, personale infermieristico e anestesiologico in sala operatoria, clinica, tutte le visite di controllo e le medicazioni post operatorie). |
*Dati indicativi, procedura e prezzo finale possono variare, anche sensibilmente.