L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica finalizzato a modificare la forma, le dimensioni o la sporgenza delle orecchie, per renderle proporzionate ai tratti del viso. L’operazione si effettua in caso di orecchie troppo grandi, orecchie “a sventola”, lobi da ridurre, ma anche per correggere altre imperfezioni e asimmetrie, congenite o dovute a traumi.* Si tratta di un intervento di lieve entità, ben tollerato anche in età infantile.
L’intervento di otoplastica ha una durata variabile, da una a due ore circa, solitamente si effettua con anestesia generale nei bambini e anestesia locale negli adulti. Dopo aver rimodellato e riposizionato le orecchie, secondo quanto stabilito durante la visita pre operatoria, si applicano i punti di sutura e uno speciale bendaggio elastico, che ha la funzione di limitare il fisiologico gonfiore post intervento e proteggere la zona operata da ogni possibile trauma. I punti di sutura vengono rimossi dopo 8/10 giorni ed è subito possibile apprezzare il risultato estetico ottenuto con l’otoplastica, che è permanente. Le cicatrici non risultano visibili dopo la guarigione, in quanto posizionate dietro al padiglione auricolare.
L’intervento di otoplastica è indicato a ogni età ma, dal momento che la forma delle orecchie può essere fonte di disagio e influenzare negativamente le relazioni sociali, si consiglia di intervenire precocemente, a partire dai 5/6 anni (quando l’orecchio ha raggiunto la sua forma definitiva).
Il periodo di convalescenza dopo l’otoplastica non presenta ostacoli particolari ed è indolore, tuttavia è molto importante seguire con attenzione le indicazioni del medico, al fine di velocizzare il processo di guarigione e ottenere il miglior risultato estetico. E’ indispensabile mantenere una corretta igiene dell’area operata, non togliere mai il bendaggio elastico nei primi due giorni, e utilizzare per un mese circa l’apposita fascia, che protegge le orecchie durante la notte e le stabilizza nella posizione corretta, evitando che possano piegarsi accidentalmente.
Le complicanze dell’otoplastica sono rare e di solito rapidamente risolvibili. Si tratta perlopiù di fenomeni generici come ecchimosi, ematoma, infezione, o legati a predisposizione individuale del paziente, come cicatrici cheloidee o formazione di tessuto ipertrofico. Per minimizzare i rischi è importante affidarsi a professionisti esperti e sottoporsi regolarmente ai controlli post operatori.
Esami clinici e indicazioni pre-operazione: necessari | Recupero post-operazione: 24 ore circa |
Tipo di anestesia: locale (con sedazione) o generale, per i bambini | Ritorno alle normali attività: 8/10 giorni, con alcune limitazioni per un mese |
Durata dell’intervento: da una a due ore circa | Controlli post-operazione: necessari |
Ricovero in clinica: non necessario | Risultato estetico definitivo: dopo tre mesi circa |
Punti da rimuovere: necessari | Costo indicativo: 1.500/4.000 euro (comprensivo di prima visita e intervento, personale infermieristico e anestesiologico in sala operatoria, clinica, tutte le visite di controllo e le medicazioni post operatorie) |
Dati indicativi, procedura e prezzo finale possono variare, anche sensibilmente.