Prenota un appuntamento

Correzione delle piccole labbra

8 Febbraio 2024 Scritto da Fabio Quercioli

 

La correzione delle piccole labbra si effettua quando le loro dimensioni appaiono anomale, quasi sempre per una malformazione congenita, Le dimensioni eccessive e la sporgenza delle piccole labbra non solo è fastidiosa, ma può essere motivo di imbarazzo e disagio psicologico nella vita di coppia.

Cos’è la correzione delle piccole labbra?

Si tratta di un piccolo intervento chirurgico che prevede la rimozione della parte di mucosa in eccesso, risolvendo  in modo definitivo il problema dell’ipertrofia delle piccole labbra.

Come si svolge l’intervento?  

L’intervento si svolge in anestesia locale con sedazione o anestesia loco regionale  e ha la durata di un’ora circa.  Dopo aver ripristinato forma e dimensioni adeguate delle piccole labbra, si applicano piccoli punti di sutura che non necessitano di essere rimossi. Di solito al termine dell’intervento la paziente non avverte alcun fastidio e dopo alcune ore, una volta effettuata la visita di controllo, può fare ritorno a casa.  

Ci sono rischi? 

Come qualsiasi intervento, la riduzione delle piccole labbra presenta rischi generici come sanguinamento, edema, ritardo di guarigione delle ferite. Questi rarissimi eventi possono essere risolti tempestivamente dal chirurgo, senza compromettere il buon risultato della procedura.

Decorso post operatorio e tempi di recupero

Il rimodellamento delle piccole labbra è indolore e richiede pochi giorni di convalescenza. Le  normali abitudini quotidiane e l’attività lavorativa possono essere riprese entro una settimana circa, anche in funzione delle reazione individuale della paziente. Il risultato estetico è definitivo e sempre molto soddisfacente, può essere apprezzato a un mese circa dall’intervento, quando il processo di guarigione dei tessuti è del tutto concluso. 

Se desideri una consulenza riguardante l’intervento di correzione delle piccole labbra, ti invito a prendere appuntamento nel mio studio a Firenze o a Forte dei Marmi. Valuteremo insieme le indicazioni e i giusti tempi per programmare l’intervento.

 

Dott Fabio Quercioli

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

È responsabile della Chirurgia Estetica presso l'Istituto Medico Medlight a Firenze. È socio ordinario dell'AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) ed è iscritto all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 12344 dal 26 luglio 2006.

Ha conseguito una solida preparazione ospedaliera e, successivamente, una vasta esperienza in ambito privato, con oltre mille interventi chirurgici effettuati, in particolare nel rimodellamento del seno e del viso. È coautore di numerosi studi e pubblicazioni nel campo della Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Ha preso parte a congressi, seminari, simposi e corsi di aggiornamento sulle tecniche più innovative e meno invasive in Chirurgia e Medicina Estetica, con l'obiettivo di tutelare la sicurezza del paziente e garantire risultati armoniosi, naturali e rispettosi delle caratteristiche individuali.