Prenota un appuntamento

Cuscinetti di grasso e cellulite: i trattamenti da fare in vista dell’estate

21 Febbraio 2017 Scritto da Fabio Quercioli

Come debellare il grasso localizzato sulle aree più critiche del corpo, come addome, fianchi e cosce? Le apparecchiature elettromedicali di ultima generazione, principalmente Ultrasuoni, Radiofrequenza e Crioterapia, ci aiutano a . Un ciclo di sedute aiuta a non solo a snellire, ma anche a tonificare e rassodare i tessuti, con un effetto di rimodellamento del corpo paragonabile alla liposuzione chirurgica.

Vediamo le indicazioni specifiche e i vantaggi che è possibile ottenere con un ciclo di trattamenti.

L’azione sinergica di ultrasuoni, radiofrequenza e crioterapia somma i vantaggi delle diverse tecnologie:

Ultrasuoni – riduzione del pannicolo adiposo, grazie all’effetto di cavitazioneRadiofrequenza – tono e la compattezza della cuteCrioterapia – miglioramento del microcircolo contro cellulite e ritenzione
Azione lipoliticaAzione tonificanteAzione del manipolo freddo (temperatura fino a 0°)
Riduzione dello spessore del pannicolo adiposoAumento della produzione di nuovo collagene e elastinaMiglioramento della cute a buccia d’arancia e della cellulite fibrosa
Migliore ossigenazione dei tessuti, grazie alla riattivazione del microcircolo perifericoMaggiore elasticità e compattezza del tessuto cutaneoRiattivazione del microcircolo periferico
Drenaggio dei liquidi in eccesso e delle tossineTonificazione e rassodamento delle aree trattateDrenaggio liquidi e tonificazione

Trattamenti efficaci con meccanismi di azione diversi

Il primo fra i trattamenti per la riduzione del grasso localizzato è la cavitazione medica, che deve la sua efficacia all’energia degli ultrasuoni a bassissima frequenza.  Nel momento in cui gli ultrasuoni, penetrando in profondità nei tessuti, colpiscono  gli adipociti, l’energia sprigionata aumenta la pressione al loro interno, rompendo la membrana che li riveste e disperdendo nell’organismo il  loro contenuto di acidi grassi (che successivamente viene eliminato attraverso il metabolismo).

A differenza della cavitazione medica, la radiofrequenza agisce a livello del derma,  irradiando calore in profondità al fine di  incrementare il microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti e favorire l’eliminazione di liquidi in eccesso, tossine e cataboliti. La radiofrequenza stimola il metabolismo del tessuto cutaneo, con maggior produzione di collagene e fibre elastiche donando, seduta dopo seduta, un visibile effetto di rassodamento.

La crioterapia, in abbinamento con gli ultrasuoni e la radiofrequenza, offre un ulteriore vantaggio: migliora grazie allo shock termico il microcircolo a livello locale, primo coinvolto nella formazione di cuscinetti e cellulite.

In quanto tempo si recupera la forma con i trattamenti?

Prima di tutto è importante chiarire che questi trattamenti ambulatoriali non servono a perdere peso, ma si effettuano per eliminare gli accumuli localizzati, al fine di migliorare le proporzioni e restituire armonia al profilo corporeo.

Se il peso è vicino alla norma, sei/dieci sedute del trattamento più indicato nel caso specifico possono essere sufficienti per un ottimo risultato. Le sedute si effettuano con cadenza settimanale, seguendo fra una seduta e l’altra una dieta leggera.

Chiama in studio per una consulenza, per avere informazioni sul trattamento più adatto alle tue specifiche esigenze.

Dott Fabio Quercioli

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

È responsabile della Chirurgia Estetica presso l'Istituto Medico Medlight a Firenze. È socio ordinario dell'AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) ed è iscritto all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 12344 dal 26 luglio 2006.

Ha conseguito una solida preparazione ospedaliera e, successivamente, una vasta esperienza in ambito privato, con oltre mille interventi chirurgici effettuati, in particolare nel rimodellamento del seno e del viso. È coautore di numerosi studi e pubblicazioni nel campo della Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Ha preso parte a congressi, seminari, simposi e corsi di aggiornamento sulle tecniche più innovative e meno invasive in Chirurgia e Medicina Estetica, con l'obiettivo di tutelare la sicurezza del paziente e garantire risultati armoniosi, naturali e rispettosi delle caratteristiche individuali.