La depilazione laser è il metodo più efficace e sicuro per rimuovere i peli da varie aree del viso e del corpo, fra cui l’inguine. Con un ciclo di sedute i peli diventano gradualmente sempre più deboli e sottili, la crescita rallenta fino a divenire sporadica o del tutto assente.
Depilazione laser definitiva all’inguine: come funziona
La depilazione laser sfrutta l’energia luminosa sprigionata dal laser per disattivare in modo permanente i singoli follicoli piliferi. Questo processo, chiamato fototermolisi, avviene solo a livello delle radici, cioè al di sotto della superficie cutanea. Ad ogni trattamento, il laser colpisce e disattiva una parte dei peli presenti, ossia quelli che in quel momento si trovano nella loro fase di crescita attiva, detta anagen. Un laser di ultima generazione, di tipo medicale, è in grado di ridurre drasticamente o eliminare la ricrescita in 5/6 sedute, anche se le caratteristiche della pelle del paziente, il colore e la quantità dei peli, eventuali problematiche ormonali, possono influenzare il risultato e la durata del trattamento.
Depilazione laser definitiva all’inguine: fa male?
Il raggio del laser va a colpire esclusivamente il pigmento presente nei follicoli piliferi, sviluppando in profondità un’elevata temperatura. In genere la sensazione che avverte il paziente ricorda lo schiocco di un elastico sulla pelle, e al termine della procedura ci può essere arrossamento e irritazione, come per una lieve scottatura solare.
La sensazione di dolore è molto soggettiva, e dipende anche dalla parte del corpo che dobbiamo trattare: sulle gambe, ad esempio, dove la pelle è più spessa, il fastidio è minimo. La zona dell’inguine, insieme alle ascelle, è invece molto più delicata: se la sensibilità individuale è elevata, potrebbe essere consigliabile una crema anestetica prima dell’inizio della seduta.
Depilazione laser definitiva all’inguine: si corrono dei rischi?
La depilazione laser è da considerarsi sicura e priva di effetti indesiderati se effettuata da uno specialista esperto. Le apparecchiature medicali di ultima generazione sono controllate elettronicamente e dotate di manipoli per il raffreddamento della superficie cutanea, che aiutano a scongiurare il rischio di scottature. In alcune particolari situazioni tuttavia, se la pelle è particolarmente sensibile, è possibile che si crei un’irritazione intensa, che il medico deve trattare tempestivamente, per evitare che rimangano segni e macchie sulla pelle.
L’azione del laser è estremamente circoscritta, l’energia infatti si concentra sul bersaglio cromoforo (ossia la melanina contenuta nel bulbo pilifero) e non è assolutamente in grado di provocare alcun danno agli organi né sterilità.
Se sei interessata al trattamento di depilazione laser inguine, visita la pagina dedicata