Da alcuni anni ormai i trattamenti medico-estetici per mantenersi in forma e ritardare l’invecchiamento non sono più appannaggio esclusivo delle donne. Un numero sempre crescente di uomini sceglie di valorizzare e migliorare il proprio aspetto esteriore, alla ricerca di risultati naturali e in linea con le proprie caratteristiche di “mascolinità”.
Oggi diamo all’estetica una maggiore rilevanza rispetto al passato, specialmente in alcuni ambiti lavorativi e sociali in cui è importante potersi presentare sempre al meglio, evitando che il nostro sguardo tradisca i primi segni di stanchezza e invecchiamento.
Indice
Le moderne tecniche di medicina estetica e i materiali che impieghiamo attualmente ci permettono di ottenere ottimi risultati, donando al viso un aspetto più giovanile e fresco senza alterare in alcun modo i lineamenti e l’espressività, anche nell’uomo, che spesso nella vita quotidiana non si cura affatto della sua pelle.
Proprio per questo il primo passo importante è restituire al viso l’idratazione ottimale, con trattamenti biorivitalizzanti a base di acido ialuronico e altre preziose sostanze naturali che, agendo in sinergia, “risvegliano” il metabolismo cutaneo e prevengono l’ossidazione e l’invecchiamento contrastandolo alla base.
Questi trattamenti bioristrutturanti, da ripetere periodicamente una o due volte all’anno, sono utili di per sé per mantenere la pelle più sana, tonica e compatta, ma rappresentano anche la miglior preparazione ai trattamenti più specifici per l’eliminazione delle linee espressive e delle rughe e depressioni più profonde, che in questo modo avranno risultati migliori e più duraturi.
Impiegando prodotti sicuri ed efficaci a base di tossina botulinica di tipo A, approvati anche dalla FDA americana, possiamo creare un naturale effetto di ringiovanimento dell’area superiore del viso e della zona perioculare. Questo principio attivo, infatti, ha il potere di inibire temporaneamente l’eccessiva contrazione di alcuni muscoli espressivi, che creano rugosità intorno all’occhio, rughe glabellari e frontali ed un abbassamento più o meno accentuato del sopracciglio, che rende il nostro sguardo spento e poco vitale.
Gli effetti della tossina botulinica di tipo A sono transitori e completamente reversibili, di solito si mantengono per quattro mesi circa, dopodiché si può ripetere il trattamento senza rischi o effetti indesiderati.
Per contrastare il cedimento, la perdita di volume e le rughe profonde del terzo medio inferiore del viso invece, il rimedio più efficace e sicuro è il filler, un materiale “riempitivo” che può essere sia a base di acido ialuronico che di altre sostanze biocompatibili e riassorbibili. Esistono oggi molti prodotti con caratteristiche diverse, che si adattano alle molteplici esigenze e sono caratterizzati da tempi di riassorbimento variabili, che vanno da tre mesi a oltre un anno.
E’ importante sottolineare, specialmente per il pubblico maschile, che l’uso di questi prodotti offre un effetto di ringiovanimento del tutto naturale, senza vistosi cambiamenti, che è visibile immediatamente dopo la seduta, tranne che per la tossina botulinica che manifesta i suoi effetti dopo una settimana circa.
I trattamenti estetici ambulatoriali sono quasi del tutto indolori, richiedono pochi minuti e al termine si possono riprendere le normali attività, rappresentano perciò un’ottima alternativa “mini invasiva” e meno costosa rispetto ad alcuni interventi di chirurgia estetica per il ringiovanimento del viso.