[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il trattamento di carbossiterapia nasce in Francia negli anni ’30 per curare disturbi vascolari, sfruttando la capacità dell’anidride carbonica di riattivare e migliorare il microcircolo nel tessuto sottocutaneo.
Successivamente l’impiego della CO2 si è rivelato ideale per il trattamento dell’adipe localizzato e della cellulite, svolgendo un’azione lipolitica e depurativa.
A livello locale la CO2 svolge un effetto lipolitico (ossia di eliminazione del grasso), attivando nell’area trattata un processo metabolico di scissione dei trigliceridi e liberazione nel circolo sanguigno di acidi grassi e glicerolo.
Questo avviene sia grazie alla maggiore disponibilità di ossigeno nei tessuti, che stimola il metabolismo cellulare, sia per l’azione meccanica del flusso di gas, che va a colpire gli accumuli adiposi.
Un ulteriore vantaggio della carbossiterapia è il miglioramento del tono e dell’elasticità della pelle, che si accompagna all‘effetto depurativo e drenante dei liquidi, che riveste un ruolo indispensabile nella cura della cellulite.
Le sedute di carbossiterapia hanno la durata di 20 minuti circa e al termine è possibile riprendere le normali attività. In alcuni casi possono essere svolte in alternanza con sedute di cavitazione medica, o come trattamento complementare dopo una liposuzione.
La carbossiterapia si rivela estremamente utile per eliminare gli inestetismi che traggono beneficio da una migliore microcircolazione e ossigenazione dei tessuti. Per questo è particolarmente efficace sul grasso che si localizza a livello dell’addome, su glutei, gambe e braccia.
All’azione di riduzione del pannicolo adiposo si abbina il rassodamento dei tessuti e l’attenuazione di eventuali smagliature.
L’infiltrazione di CO2 è del tutto innocua e sicura. Può causare un lieve fastidio, di solito ben tollerato ma legato alla sensibilità individuale del paziente, che tende ad aumentare se il tessuto è compatto, come in caso di cellulite con abbondante componente fibrosclerotica. Grazie alle prerogative delle moderne apparecchiature il trattamento risulta in ogni caso meno fastidioso rispetto al passato.
I vantaggi di un ciclo terapeutico, che può prevedere un numero variabile di sedute a seconda delle
esigenze, sono ben visibili e si mantengono negli anni, perché gli adipociti colpiti durante il
trattamento non si riattivano. Mantenere un peso stabile e adottare un sano stile di vita è importante,
per evitare che il grasso in eccesso torni a depositarsi nei punti più critici.
Per maggiori informazioni visita questa pagina o prenota una visita in studio[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]