Prenota un appuntamento

Lifting del seno: tutto ciò che devi sapere prima dell’intervento

30 Ottobre 2023 Scritto da Fabio Quercioli

 

La mastopessi è l’intervento risolutivo nei casi di cedimento del seno (ptosi). Si effettua su pazienti di media età ma spesso anche su donne giovani, dal momento che il rilassamento del seno non è legato solo al passare degli anni ma può dipendere da fattori genetici, dimensioni delle mammelle, gravidanze, dimagrimenti, sovrappeso ecc. 

Come si svolge il lifting del seno (o mastopessi)?

L’intervento di risollevamento del seno prevede l’eliminazione della cute rilassata in eccesso e, successivamente, il riposizionamento del complesso areola-capezzolo ad un’altezza naturale, affinché la mammella appaia esteticamente gradevole, soda e ben proporzionata. Per ripristinare il volume del seno, anche in funzione del risultato che la paziente desidera ottenere, si impiegano protesi mammarie in silicone. La mastopessi si può effettuare con tecniche diverse, a seconda dell’entità del cedimento, in media richiede un’ora e mezzo circa e si effettua in anestesia generale.

Perché le donne scelgono di sottoporsi all’intervento

Molte donne scelgono di sottoporsi all’intervento di lifting del seno per superare il disagio interiore causato da una trasformazione evidente del seno che, specialmente se di grandi dimensioni, “scivola” in basso e si allunga, arrivando a condizionare la postura, a limitare la donna nelle attività sportive e sociali e perfino nella scelta degli abiti da indossare.  

Cosa aspettarsi dopo la mastopessi? 

Dopo la mastopessi il seno recupera un aspetto armonioso e naturale, conforme alle aspettative della paziente per quanto riguarda il volume e la forma. Come ogni intervento, la mastopessi richiede circa sei mesi per la guarigione completa dei tessuti e la stabilizzazione dei risultati, un processo che si svolgerà in modo ottimale seguendo le indicazioni del chirurgo e effettuando i necessari controlli. I risultati del lifting del seno sono definitivi anche se, naturalmente, si adatteranno nel tempo al naturale processo di invecchiamento. Il consiglio è affidarsi alla consulenza di un chirurgo esperto in interventi al seno, concordando obiettivi realistici e adatti alla propria conformazione fisica.

Se desideri una consulenza riguardante l’intervento di mastopessi, ti invito a prendere appuntamento nel mio studio a Firenze. Valuteremo insieme le indicazioni e i giusti tempi per programmare l’intervento.

 

Dott Fabio Quercioli

Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.

Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.

Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.