Prenota un appuntamento

Cavitazione medica vs liposuzione: quando è più indicata l’una o l’altra?

2 Marzo 2016 Scritto da Fabio Quercioli

Cavitazione medica e liposuzione sono le alternative più comuni per combattere l’adipe localizzato, che può essere difficile da eliminare nonostante l’esercizio fisico e un’alimentazione adeguata. Entrambe le metodologie (ambulatoriale la prima, chirurgica la seconda) permettono una riduzione effettiva e permanente del pannicolo adiposo, le indicazioni dipendono soprattutto dalle caratteristiche e esigenze personali del paziente.

Cavitazione medica: cos’è e per chi è indicata

La cavitazione medica  non è paragonabile ad un comune “trattamento di bellezza” i cui effetti sono perlopiù temporanei. I nostri dispositivi medici  assicurano risultati effettivi di assottigliamento e rimodellamento del pannicolo adiposo, grazie all’efficacia degli ultrasuoni a bassissima frequenza, che vengono veicolati in profondità nei tessuti nel corso del trattamento. L’energia sprigionata dagli ultrasuoni induce il fenomeno fisico di cavitazione e conseguente disgregazione e eliminazione delle cellule adipose, le quali non sono in grado di riformarsi in seguitoLa cavitazione medica è un trattamento ideale per pazienti che non desiderano ricorrere alla chirurgia e che accettano l’idea di un risultato progressivo, che si perfeziona nell’arco di alcune settimane o mesi, con un ciclo di almeno 6/10 sedute. Il trattamento è indolore, ha la durata di un’ora circa e al termine è possibile riprendere le normali attività, ricordando di bere a sufficienza, praticare un’attività fisica leggera e nutrirsi in modo sano durante l’intervallo di 7/10 gg che intercorre fra una seduta e l’altra, al fine di ottimizzare e mantenere inalterato nel tempo il risultato estetico raggiunto. 

I vantaggi della cavitazione medica vs liposuzione:

  • visibile assottigliamento del pannicolo adiposo su addome, fianchi, cosce, glutei, ginocchia e altre aree
  • riattivazione del microcircolo e migliore ossigenazione dei tessuti, che restituisce la naturale elasticità alla cute asfittica
  • azione linfodrenante che agevola l’espulsione di liquidi e tossine e cura la cellulite in ogni sua fase
  • trattamento ambulatoriale breve e indolore, che non richiede l’interruzione delle normali attività e non prevede tempi di convalescenza 

Liposuzione: cos’è e per chi è indicata

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica che consiste nell’aspirare per mezzo di sottili cannule parte del grasso localizzato nello strato sottocutaneo, più o meno in profondità, al fine di snellire e rimodellare alcune aree critiche del corpo in cui tendono a formarsi accumuli e cuscinetti. Le tecniche attuali, perfezionate nel corso degli anni e molto meno traumatiche rispetto al passato, rendono l’intervento di liposcultura più efficace e sicuro, a condizione che sia svolto da un chirurgo plastico esperto e in strutture adeguate. La liposuzione si effettua solitamente in anestesia loco regionale e ha la durata media di un’ora, naturalmente i tempi possono variare in funzione delle aree da trattare. Il post operatorio è estremamente importante: eseguire i necessari controlli, indossare per alcune settimane la guaina compressiva, evitare sforzi e attività strenue, favorisce una guarigione ottimale e priva di complicanze e un risultato estetico pienamente conforme alle aspettative. La liposuzione è indicata soprattutto per pazienti che hanno una pelle sufficientemente tonica e elastica e desiderano ottenere un immediato e drastico cambiamento.

I vantaggi della liposuzione chirurgica vs cavitazione medica:

  • con l’intervento la riduzione dell’adipe localizzato su addome, fianchi, cosce, glutei, ginocchia e altre aree è immediata e definitiva
  • durante l’intervento possiamo letteralmente rimodellare il pannicolo adiposo, aspirando con precisione grazie a sottili cannule, per creare forme e proporzioni più armoniose e gradevoli, per questo l’intervento è detto anche “liposcultura”
  • nonostante si tratti di un intervento chirurgico, le cannule impiegate non lasciano cicatrici visibili dopo la guarigione.

Contattami sei interessato ad un consulto per eliminare cellulite e grasso localizzato con la tecnica più adatta alle tue caratteristiche ed esigenze.

Dott Fabio Quercioli

Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.

Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.

Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.