Il lipofilling è una tecnica di prelievo e reimpianto di grasso autologo (proveniente dal paziente stesso), che si rivela ideale per il ringiovanimento del viso ed il rimodellamento del seno femminile, procedure estetiche sempre più richieste negli ultimi anni. Studi recenti, fra cui quello del Dott. S.J. Kronowitzi pubblicato sulla rivista “Plastic and Reconstructive Surgery” hanno confermato la sicurezza e affidabilità di questa metodica sotto il profilo immunitario e oncologico.
Indice
Uno studio condotto qualche anno fa da un team di ricercatori guidati dal Dott. S.J. Kronowitzi ha analizzato un campione di oltre 1.000 pazienti sottoposte prima a mastectomia parziale o totale e in seguito a ricostruzione del seno abbinata a lipofilling. Questo gruppo di donne è stato confrontato con un campione simile di pazienti che, a seguito di mastectomia, hanno effettuato interventi ricostruttivi non accompagnati da innesti di grasso autologo. I risultati hanno dimostrato che il tasso complessivo di recidive era leggermente inferiore nelle pazienti che avevano beneficiato di ricostruzione con lipofilling (1,3%) rispetto all’altro gruppo (2,4%). Dallo studio è emerso un ulteriore dato di grande importanza, riguardante un gruppo di donne sane che si erano sottoposte a “mastectomia preventiva”e conseguente ricostruzione mammaria abbinata a lipofilling, perché portatrici del pericoloso gene Brca1. Nessuna delle donne di questo gruppo ha sviluppato in seguito un tumore al seno.
Il lipofilling al seno può essere utile sia per migliorare il risultato estetico di una mastoplastica additiva precedentemente svolta, sia per rimodellare, restituire simmetria e aumentare leggermente le dimensioni delle mammelle femminili in modo naturale e del tutto sicuro. La condizione essenziale per poter effettuare un aumento di volume è che la paziente disponga di un’adeguata quantità di cellule adipose da prelevare, tenendo conto che una parte del grasso innestato viene riassorbita fisiologicamente nelle prime settimane dopo l’intervento, per cui la correzione iniziale deve essere leggermente sovrabbondante.
Il lipofilling, se ben effettuato, dona un risultato estetico ottimo e molto naturale, il seno appare rimodellato e proporzionato, eventuali difetti e asimmetrie vengono compensate, il tono e la compattezza del tessuto cutaneo migliorano, grazie all’azione biorivitalizzante delle cellule staminali contenute nell’adipe.
La dinamica dell’invecchiamento del volto è molto complessa e si manifesta con numerosi segni che si succedono nel tempo. Inizialmente compaiono discromie, macchie e le prime rughe espressive, seguite dalla progressiva perdita di elasticità e compattezza della pelle, che provoca cedimenti e rughe profonde. Questo processo modifica i tratti somatici e l’espressività del viso, dal momento in cui si può avere un “appiattimento” delle aree molli di guance e zigomi, il bordo mandibolare può perdere definizione e l’area perioculare può mostrarsi infossata. Il trapianto di grasso autologo è l’arma più efficace e sicura per contrastare l’invecchiamento del viso su tutti i fronti, non si limita infatti al semplice “riempimento” delle aree critiche ma, grazie alle numerose cellule staminali contenute nel grasso appena prelevato dal corpo della paziente, svolge anche una potente azione rigenerativa sul tessuto cutaneo. Il risultato di un lipofilling al viso ben svolto è estremamente naturale e armonioso, i tratti appaiono morbidi e ben definiti, come lo sono tipicamente in età giovanile.
Le strumentazioni e le tecniche attuali rappresentano un ulteriore passo avanti in termini di sicurezza ed efficacia del lipofilling. Oggi infatti trattiamo le cellule adipose prelevate dal paziente con la massima delicatezza, in ogni fase dell’intervento, al fine di preservarne al massimo la vitalità. In questo modo il trattamento risulta estremamente più stabile e duraturo negli anni, rispetto a quanto avveniva in passato, dopo l’iniziale riassorbimento fisiologico di una parte del grasso infiltrato, che possiamo calcolare con discreta precisione in fase di pianificazione dell’intervento.
Se sei interessata/o a effettuare un intervento di lipofilling, prendi appuntamento nel mio studio a Firenze per una visita preliminare. Valuteremo insieme i tuoi obiettivi e il miglior modo per realizzarli.