Prenota un appuntamento

Medicina Estetica

Biorivitalizzazione con acido ialuronico o PRX-T33

Cos’è la biorivitalizzazione?

La biorivitalizzazione, o biostimolazione, è un trattamento di medicina estetica finalizzato a  prevenire e combattere alla radice l’ invecchiamento della pelle, restituendole naturale turgore ed elasticità.

La biorivitalizzazione tradizionale, effettuata con un sottilissimo ago, si basa sull’infiltrazione sottocutanea di acido ialuronico in forma liquida, eventualmente abbinato a vitamine e ad altre sostanze antiossidanti per stimolare il metabolismo della cute, con aumento della produzione di collagene, elastina e glicosaminoglicani.

Un’alternativa alla biorivitalizzazione con aghi è il PRX-T33 ®, una formula innovativa che si applica localmente su viso e collo, come una maschera. L’azione sinergica dei suoi componenti, Acido Tricloroacetico al 33%, Acido Cogico 5% e Perossido di Idrogeno, favorisce il turnover cellulare epidermico e la riattivazione dell’attività dei fibroblasti, con un potente effetto biorivitalizzante.

L’Acido Cogico contenuto nella formulazione del PRX è un agente schiarente, efficace anche in caso di pigmentazioni post infiammatorie. Infine l’acqua ossigenata a bassa concentrazione provvede alla riparazione del tessuto cutaneo, modula l’infiammazione e ha un’azione di rimodellamento della matrice extracellulare.

Anestesia

Topica (crema anestetica)

Durata intervento

30 Minuti

Degenza

Nessuna

Ritorno alla vita sociale

Immediata

Prenota la tua prima visita.

Scopriamo insieme il trattamento più adatto a te.

Per il trattamento di biorivitalizzazione intradermico si utilizza acido ialuronico in forma liquida, abbinandovi eventualmente altre sostanze, in funzione delle esigenze. Si tratta solitamente di composti contenenti:

– aminoacidi (L-prolina, glicina, L.lisina e L. leucina), precursori biologici dei componenti della cute
– vitamine:
– la A, che agisce sulla densità della pelle
– la B, che agisce sul metabolismo degli acidi grassi
– la C, che agisce sulla sintesi del collagene e contrasta radicali liberi e eccesso di melanina
– la E, con spiccata azione anti radicali
– oligoelementi, come il magnesio
– coenzimi, che incrementano il metabolismo cellulare e la costruzione di nuovo tessuto.

La biorivitalizzazione tradizionale prevede un ciclo di tre/cinque sedute, da effettuare con cadenza settimanale o bimestrale. E’ possibile alternarla con trattamenti complementari, come ad esempio la carbossiterapia, per ottimizzarne i risultati. Anche il trattamento con PRX-T33 ® prevede un ciclo di sedute da ripetere nei momenti dell’anno in cui la pelle ha maggiore necessità di idratazione e di recuperare compattezza e colorito uniforme. Il PRX-T33 ® non è fotosensibililizzante, perciò non ci sono controindicazioni ad utilizzarlo anche in estate.

A cosa serve la biorivitalizzazione?

La biorivitalizzazione è un trattamento non invasivo e privo di effetti collaterali, per questo è adatto sia per le pelli giovani, per prevenire e ritardare il naturale processo di invecchiamento, sia in età più avanzata, per ridurre i segni del tempo e conservare un aspetto curato in ogni fase della vita.

La biorivitalizzazione tissutale svolge principalmente queste tre azioni:

• azione ristrutturante: favorisce il turnover cellulare e la produzione di collagene, elastina e glicosaminoglicani, tra cui l’Acido Ialuronico, naturalmente presente nei nostri tessuti
• azione anti-ossidante: le vitamine proteggono la cute dai radicali liberi, prodotti di scarto del metabolismo cellulare, la cui presenza aumenta a causa di fattori ambientali e radiazioni ultraviolette
• azione idratante: l’Acido Ialuronico attrae e lega una grande quantità di molecole di acqua nel derma, ripristinando un grado di idratazione ottimale.

Su quali aree del corpo possiamo eseguire la biorivitalizzazione?

Il trattamento si presta ad essere effettuato su varie aree del corpo: viso, collo, décolleté, seno, dorso delle mani, braccia, interno cosce, pancia e altre aree critiche dove il trascorrere del tempo mostra maggiormente i suoi effetti. Con la biorivitalizzazione è possibile restituire alla pelle le sue caratteristiche naturali di idratazione, elasticità e morbidezza, e al tempo stesso proteggerla dall’azione dannosa dei radicali liberi, grazie alle vitamine antiossidanti. Il meccanismo della biorivitalizzazione, o biostimolazione, va a contrastare alla radice i processi di invecchiamento.

Quali sono i trattamenti eseguibili assieme alla biorivitalizzazione?

La biorivitalizzazione è un efficace trattamento di base, utile anche come preparazione ad altri trattamenti di medicina estetica come filler, tossina botulinica, trattamenti laser, carbossiterapia e altro.

Come avviene il trattamento?

Il trattamento di biorivitalizzazione tradizionale ha la durata di 15 minuti circa, consiste nell’infiltrare con un microago piccole quantità di acido ialuronico nelle aree da trattare. Un’alternativa è la tecnica del “picotage”, che prevede microiniezioni più numerose ma estremamente superficiali, per migliorare il grado di idratazione della pelle e l’azione biorivitalizzante dell’acido ialuronico. Il trattamento con PRX-T33 ® o ” biorivitalizzazione senza aghi ” è completamente indolore e ha una durata di mezz’ora circa, consiste in una prima fase di detersione della pelle e successiva applicazione del prodotto su viso e collo, in uno o più passaggi successivi a seconda delle esigenze. Al termine della seduta, dopo la rimozione con acqua, si applica una normale crema idratante con filtro solare. Entrambi i trattamenti, biorivitalizzazione e PRX-T33 ®, permettono la ripresa immediata delle normali attività.

Quanto durano gli effetti di questo trattamento?

Gli effetti della biorivitalizzazione sono immediatamente visibili: la pelle appare più idratata, tonica e luminosa fin dalla prima seduta. Per mantenere la pelle perfettamente idratata e in salute si può ripetere un ciclo di trattamenti di biorivitalizzazione una/due volte all’anno.

Ci sono possibili effetti indesiderati?

In rari casi possono comparire piccole ecchimosi nei punti di inserimento dell’ago, che possono essere coperti con il maquillage e scompaiono naturalmente entro pochi giorni.