I fili di trazione sono fili intradermici realizzati con materiali biodegradabili e biocompatibili di varia natura, a seconda della tipologia, in genere PDO o acido polilattico, un materiale completamente inerte dal punto di vista immunologico, che non può creare reazioni allergiche.
I fili vengono inseriti nello strato sottocutaneo del viso o di altre aree del corpo con una semplice procedura ambulatoriale. La loro funzione è duplice:
I fili sono adatti per i pazienti che desiderano dare più tono alla cute di alcune aree del corpo, ma soprattutto del viso. I fili ci permettono di creare un effetto lifting su guance, zigomi e sopracciglia, rassodare la pelle del collo e ridefinire il profilo mandibolare, con risultati ottimi e estremamente naturali, senza lasciare cicatrici. Durante il trattamento il chirurgo inserisce i fili sotto la cute a diverse profondità, seguendo specifici pattern che variano a seconda della zona trattata e dell’inestetismo da eliminare. In questo modo la cute viene “riposizionata”, per contrastarne il cedimento.
Il trattamento con fili di trazione può essere abbinato a filler e tossina botulinica, per ottenere in una sola seduta un effetto di ringiovanimento globale del viso.
La procedura è del tutto indolore, in quanto nei punti di inserimento e di uscita dei fili pratichiamo un’anestesia locale, inoltre i fili sono dotati di aghi per l’inserimento o cannule particolarmente atraumatiche.
Il trattamento è personalizzato secondo le esigenze del paziente, e prevede l’impiego di due o più fili a seconda della zona da trattare.
La durata del trattamento varia dai 15 ai 30 minuti circa, e al termine è possibile riprendere le normali attività. Solitamente dopo l’inserimento dei fili non si avverte fastidio o dolore, possono essere presenti arrossamenti e piccole ecchimosi nei punti di entrata e uscita dell’ago, che scompaiono nell’arco di pochi giorni.
I fili intradermici permettono di ottenere immediatamente un effetto ”lifting” su varie aree del viso e del corpo, ad esempio seno, glutei e braccia.
A questo primo risultato si aggiunge l’azione biorivitalizzante delle sostanze di cui sono composti che, nell’arco del tempo, stimola la formazione di nuovo collagene nel derma, contribuendo a rivitalizzare e tonificare la pelle.
Con questo trattamento è possibile ottenere un notevole miglioramento generale dell’aspetto del viso e di altre aree del corpo, che in genere si mantiene per circa un anno.