Prenota un appuntamento

Migliorare l’estetica degli zigomi con la malaroplastica e altre procedure chirurgiche e ambulatoriali

1 Aprile 2024 Scritto da Fabio Quercioli

Lo svuotamento dei tessuti molli del viso, in particolare zigomi e guance, è una conseguenza tipica dell’invecchiamento ma può verificarsi anche in giovane età a causa di forti dimagrimenti o di una naturale predisposizione. Oggi possiamo rimodellare questa importante area del viso sia con la chirurgia che con trattamenti ambulatoriali, restituendo agli zigomi il giusto volume e una consistenza più compatta, che cancella dal viso l’espressione “stanca” e svuotata. 

La malaroplastica per un risultato definitivo

L’aumento chirurgico degli zigomi o malaroplastica additiva è l’intervento d’elezione nei casi in cui vi sia una marcata carenza di volume, che compromette l’armonia dei tratti del viso. L’operazione di solito si effettua in anestesia locale con sedazione cosciente, in regime di day hospital, ha la durata di un’ora circa e non lascia cicatrici esterne, dal momento che le incisioni necessarie ad introdurre gli speciali impianti in silicone si effettuano all’interno della bocca. Il decorso post operatorio della malaroplastica è relativamente breve: dopo due giorni di attenzioni e riposo il paziente può riprendere gradualmente tutte le normali attività, assumendo comuni analgesici in caso di fastidio o dolore. Il risultato estetico di una malaroplastica chirurgica ben svolta è ottimo e naturale, grazie anche alle protesi disponibili in forme e dimensioni diverse per andare incontro alle esigenze di ogni paziente. L’aumento degli zigomi ha carattere definitivo, a meno che il paziente non decida di rimuovere a distanza di tempo gli impianti, se non più graditi.

Le tecniche alternative alla malaroplastica con protesi

Se il paziente non è motivato a ricorrere alle protesi o necessita di una correzione di minore entità, è possibile optare per il lipofilling, un intervento chirurgico minimamente invasivo che si effettua in anestesia locale e consiste nel trasferire nell’area zigomatica piccole quantità di grasso prelevato dal corpo del paziente. Il risultato del lipofilling si mantiene nel tempo, dopo il riassorbimento iniziale di una piccola parte del materiale trapiantato, è estremamente naturale e sempre molto apprezzato dai pazienti, anche perché la presenza nel tessuto adiposo di numerose cellule staminali svolge un’importante azione di ringiovanimento della pelle in tutta l’area trattata.

Anche una semplice seduta ambulatoriale con filler di acido ialuronico è in grado di rimodellare lo zigomo e aumentarne il volume e la proiezione, tenendo conto però che questa sostanza biocompatibile e naturalmente presente nel derma va incontro ad un riassorbimento graduale nell’arco di 6/9 mesi circa, rendendo necessario ripetere il trattamento periodicamente per mantenere il risultato estetico desiderato. Il trattamento degli zigomi con filler dona risultati di grande effetto con una seduta ambulatoriale indolore della durata di 15/30 minuti circa, che non richiede l’interruzione delle normali attività. 

Se desideri altre informazioni sulla procedura ambulatoriale o chirurgica per l’ aumento degli zigomi prenota un appuntamento nel mio studio a Firenze o a Forte dei Marmi. Valuteremo insieme il trattamento più adatto alle tue esigenze personali

 

Dott Fabio Quercioli

Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.

Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.

Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.