Nella guerra contro il grasso localizzato, la chirurgia non è l’unica arma. I pazienti che non si sentono motivati a ricorrere alla liposuzione possono affidarsi alla cavitazione medica, con un ciclo di trattamenti ambulatoriali sicuri e non invasivi che assicurano ottimi risultati.
Che cos’è la cavitazione ultrasonica?
La cavitazione medica è il trattamento ambulatoriale d’elezione per assottigliare il pannicolo adiposo, rimodellare e tonificare varie parti del corpo. Questa tecnica basa la sua efficacia sulla sinergia di ultrasuoni e radiofrequenza e agisce progressivamente, nell’arco di alcune sedute da svolgere con cadenza settimanale (a differenza della liposuzione, che offre un risultato drastico e immediato).
La cavitazione è efficace e sicura se effettuata da mani esperte e utilizzando apparecchiature medicali di ultima generazione. E’ importante che il medico che effettua il trattamento segua costantemente il paziente, anche perché i migliori risultati si ottengono osservando una dieta adeguata e svolgendo una leggera attività fisica fra una seduta e l’altra.
Per chi è indicata la cavitazione ultrasonica e quali sono i suoi vantaggi?
La cavitazione ultrasonica è un trattamento non invasivo ed è adatto a persone adulte di ogni età, che si trovino in buone condizioni di salute. E’ sconsigliata in caso di dislipidemia o malattie del fegato, in quanto il grasso cavitato dopo ogni seduta deve essere metabolizzato dall’organismo. Rispetto ad alternative chirurgiche per l’eliminazione del’adipe localizzato, come liposuzione o liposcultura, la cavitazione medica offre il vantaggio di poter essere svolta in qualunque pausa della giornata, senza necessità di interrompere le normali attività. Durante il trattamento, che prevede un ciclo di sei o più sedute, da effettuare con cadenza settimanale, il medico controlla i risultati gradualmente ottenuti e lo stato di salute del paziente, consigliando di volta in volta riguardo all’alimentazione, l’assunzione di liquidi e l’attività fisica. In questo modo è possibile instaurare e consolidare uno stile di vita più sano, che aiuta a mantenere a lungo il risultato della cavitazione.
In cosa consiste il trattamento di cavitazione ultrasonica?
Per effettuare il trattamento di cavitazione medica è importante impiegare un macchinario di ultima generazione, in grado di veicolare in profondità nel tessuto adiposo ultrasuoni a bassissima frequenza. Durante la seduta, mentre l’operatore fa scorrere sulle zone da trattare uno speciale manipolo, l’energia sprigionata dagli ultrasuoni va a colpire e danneggiare la membrana esterna delle cellule adipose, il cui contenuto in acidi grassi viene in seguito eliminato dall’organismo (come un qualunque grasso alimentare). Ogni seduta di cavitazione dura circa un’ora ed è indolore, al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività della giornata. I risultati dopo un ciclo di trattamenti di cavitazione medica sono ottimi e duraturi, in quanto le cellule grasse eliminate durante le varie sedute non possono riformarsi. Adottare un sano stile di vita e mantenere un peso costante contribuisce a mantenere nel tempo i vantaggi ottenuti.
Cavitazione ultrasonica a Firenze
Nel mio Studio a Firenze, in Via Fra Bartolommeo 22, ho scelto di impiegare macchinari di ultima generazione, che garantiscono la massima efficacia e sicurezza, utilizzati esclusivamente da personale medico adeguatamente formato.
Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.
Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.
Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.