[vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’acido ialuronico è una sostanza riassorbibile e biocompatibile, in quanto naturalmente presente nel derma. Per ottenere l’effetto filler, ossia «di riempimento» dobbiamo impiegare una formulazione di acido ialuronico “reticolato”, simile a gel, il cui riassorbimento avviene più gradualmente, nell’arco di sei/nove mesi ed oltre.
2) A cosa serve questo tipo di filler?
L’acido ialuronico è ideale per creare o ripristinare i volumi di varie aree del viso, ed è in grado di attenuare istantaneamente le rughe statiche.
In alcune particolari formulazioni l’acido ialuronico può essere impiegato anche in altre parti del corpo, con molteplici scopi.
Con l’acido ialuronico possiamo attenuare rughe e depressioni cutanee, ripristinare il volume delle labbra e degli zigomi, correggere lievemente il profilo nasale, ridefinire la linea mandibolare e altro ancora. I risultati di un trattamento correttamente eseguito sono molto naturali e non alterano le caratteristiche somatiche e l’espressività del paziente.
L’acido ialuronico è molto bel tollerato e non comporta rischio di rigetto né di reazioni infiammatorie a lungo termine, anche perché viene completamente metabolizzato e eliminato dall’organismo entro un certo lasso di tempo. Per la sicurezza del paziente è importante usare solo formulazioni di H.A. di ultima generazione e rivolgersi a specialisti in possesso della necessaria preparazione ed esperienza.
Raramente il trattamento con acido ialuronico può comportare lievi effetti collaterali: possono formarsi piccoli lividi nei punti di introduzione dell’ago, indurimenti, arrossamento, gonfiore: sintomi che nelle maggior parte dei casi si attenuano spontaneamente in un breve arco di tempo. In casi eccezionali il medico può accelerare il riassorbimento dell’acido ialuronico impiegando un’apposito enzima.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]