Prenota un appuntamento

Sei risposte importanti sul “re dei filler”, l’Acido Ialuronico

1 Luglio 2019 Scritto da Fabio Quercioli

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

1) Cosa si intende per “filler di acido ialuronico” ?

L’acido ialuronico è una sostanza riassorbibile e biocompatibile, in quanto naturalmente presente nel derma. Per ottenere l’effetto filler, ossia «di riempimento» dobbiamo impiegare una formulazione di acido ialuronico “reticolato”, simile a gel, il cui riassorbimento avviene più gradualmente, nell’arco di sei/nove mesi ed oltre.

 

2) A cosa serve questo tipo di filler?

 

L’acido ialuronico è ideale per creare o ripristinare i volumi di varie aree del viso, ed è in grado di attenuare istantaneamente le rughe statiche.

In alcune particolari formulazioni l’acido ialuronico può essere impiegato anche in altre parti del corpo, con molteplici scopi.

3) Quali aree del viso possiamo migliorare?

Con l’acido ialuronico possiamo attenuare rughe e depressioni cutanee, ripristinare il volume delle labbra e degli zigomi, correggere lievemente il profilo nasale, ridefinire la linea mandibolare e altro ancora. I risultati di un trattamento correttamente eseguito sono molto naturali e non alterano le caratteristiche somatiche e l’espressività del paziente.

4) Dopo quanto tempo si possono apprezzare i risultati del filler?

Vedrai i risultati immediatamente dopo il trattamento, prima di lasciare l’ambulatorio, considera però che nell’immediato sarà presente un lieve gonfiore che farà apparire un po’ più marcata la correzione.
È possibile anche seguire con l’aiuto di uno specchio  il miglioramento dell’aspetto del viso nel corso del trattamento, confrontando  le aree già trattate rispetto alle altre.
5) I filler a base di acido ialuronico sono sicuri?

L’acido ialuronico è molto bel tollerato e non comporta rischio di rigetto né di reazioni infiammatorie a lungo termine, anche perché viene completamente metabolizzato e eliminato dall’organismo entro un certo lasso di tempo. Per la sicurezza del paziente è importante usare solo formulazioni di H.A. di ultima generazione e rivolgersi a specialisti in possesso della necessaria preparazione ed esperienza.

6) Acido ialuronico: che effetti indesiderati possono verificarsi?

Raramente il trattamento con acido ialuronico può comportare lievi effetti collaterali: possono formarsi piccoli lividi nei punti di introduzione dell’ago, indurimenti, arrossamento, gonfiore: sintomi che nelle maggior parte dei casi si attenuano spontaneamente in un breve arco di tempo. In casi eccezionali il medico può accelerare il riassorbimento dell’acido ialuronico impiegando un’apposito enzima.

 

Per sapere se l’acido ialuronico è un trattamento adatto a te, prendi appuntamento in studio per una consulenza personalizzata o leggi un approfondimento sui trattamenti antirughe con acido ialuronico a questa pagina

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Dott Fabio Quercioli

Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.

Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.

Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.