Il lipofilling è un intervento sicuro e di limitata invasività, che si effettua per aumentare di volume e dare maggiore definizione a varie parti del viso e del corpo. Nel trapianto si impiega esclusivamente adipe proveniente dal corpo del paziente stesso, con risultati ottimi e molto naturali, evitando ogni possibile reazione allergica.
Indice
Il lipofilling offre la possibilità di rimodellare e aumentare di volume varie zone del viso e del corpo, senza l’uso di protesi o sostanze riempitive. Le aree trattate, dopo alcune settimane, appaiono visibilmente migliorate e ringiovanite, grazie alla potente azione rigenerativa delle cellule staminali contenute nel grasso. Il lipofilling dona risultati estetici ottimi e molto naturali ed ha una scarsissima incidenza di complicazioni, in quanto la parte chirurgica è minimamente invasiva e l’impiego di cellule adipose del paziente stesso (il materiale più naturale e biocompatibile in assoluto), allontana il rischio potenziale di reazioni avverse .
L’intervento di lipofilling comporta piccolissime incisioni nell’area del prelievo e nell’area di innesto, per l’inserimento di sottili cannule. Di conseguenza le cicatrici sono irrilevanti e di solito completamente invisibili dopo la guarigione.
Come ogni altro intervento estetico, il lipofilling non è un rimedio universale, per poter ottenere i risultati migliori vi sono alcuni requisiti fondamentali, primo fra tutti che l’ aumento di volume richiesto sia contenuto, di limitata entità. Per motivi di sicurezza infatti l’infiltrazione di grasso autologo deve restare circoscritta entro gli strati di tessuto sottocutaneo, senza raggiungere il piano muscolare. Nei casi in cui l’obbiettivo è un vistoso aumento di volume del seno o dei glutei, meglio utilizzare le apposite protesi in silicone.
Il lipofilling inoltre non è adatto ad una persona molto magra, che non ha grasso localizzato sufficiente per il prelievo in almeno una delle zone idonee, come addome, glutei e cosce.
Per quanto riguarda il risultato di questo intervento a lungo termine, oggi disponiamo di una vasta esperienza e di tecniche estremamente delicate e conservative, che ci permettono di preservare al massimo la vitalità delle cellule adipose, facendo sì che attecchiscano stabilmente nell’area di trapianto. Bisogna considerare, in ogni caso, la possibilità di un fisiologico riassorbimento di parte del grasso infiltrato, che varia da soggetto a soggetto e può essere corretta nel tempo attraverso piccoli ritocchi successivi.
La duplice azione di aumento di volume e rigenerazione dei tessuti rende il lipofilling ideale per ottimizzare i risultati di molte altre procedure chirurgiche, come ad esempio il lifting del viso.
Negli interventi di ricostruzione mammaria, in particolare, rappresenta il gold standard, in quanto ci permette di ricreare simmetria fra i seni e al tempo stesso migliorare l’aspetto della mammella ricostruita e la qualità dei tessuti.
Il lipofilling è una scelta ideale se il tuo obbiettivo è migliorare e ringiovanire l’aspetto del viso, del seno, dei glutei, attraverso un rimodellamento naturale, che non preveda un sostanziale cambiamento o un vistoso aumento di volume.
Per saperne di più, leggi un approfondimento sul lipofilling a questa pagina, o fissa un consulto personalizzato, secondo le tue esigenze.